Minitalia Leolandia - Linea Secondaria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Minitalia Leolandia

Minitalia Leolandia - Capriate (BG)

Quattro rigidi inverni a -10° senza ripari e quattro torride estati a + 38°  senza un minimo d'ombra..... !!
Non stiamo dando i numeri bensì cerchiamo di rendere l'idea della fatica fisica/mentale che ci è costata la costruzione di tutto l'impianto fermodellistico della Minitalia Leolandia. Quando nel 2007 ci rechiamo in loco per valutare la fattibilità dell'impianto ci troviamo davanti agli occhi una situazione devastante: delle linee originali rimane solo qualche piccola tratta della Sicilia mentre tutto il resto è quasi introvabile essendo sepolto da terra e detriti vari. Per la progettazione di tutte le nuove linee ci siamo basati su un vecchissimo schizzo eseguito a mano all'incirca negli anni 70 e tutto il resto è farina del nostro sacco. Possiamo vantare la progettazione e costruzione del primo impianto a livello Europeo (e probabilmente anche mondiale) all'aperto con uno sviluppo di 3000 mt. e gestito in digitale. Da notare che esistono altre simili installazioni ma tutte "suddivise" in piccole reti ferroviarie con sviluppi contenuti mentre Minitalia vanta varie reti a sviluppo contenuto e .... due grandi linee, la tirrenica e l'adriatica, in cui circolano vari convogli. Tutto il materiale rotabile è stato progettato e costruito in una scala intermedia tra 1/27 e  1/29 e sono pochissimi i rotabili di derivazione commerciale. Nell'ottobre del 2011 l'impianto viene "consegnato" alle maestranze della Minitalia Leolandia di cui si prenderanno la gestione e la manutenzione.

2008 - S'inizia dalla Sardegna - Getti per il basamento della stazione di Cagliari
2008 - S'inizia dalla Sardegna - Anche a Sassari si lavora al basamento
2008 - S'inizia dalla Sardegna - A Macomer il basamento è già pronto
2008 - S'inizia dalla Sardegna -A Cagliari arrivano i primi treni
2008 - S'inizia dalla Sardegna - Anche Sassari riceve i primi treni
2008 - S'inizia dalla Sardegna - A Macomer arriva la neve
2007 - Quel che rimane della stazione di Roma !!
2009 - Lavori a Roma - Il tunnel dell'anello di ritorno è quasi completo e a breve si getterà il basamento del piazzale di stazione.
2008 - 3000 mt. di binari .... da costruire
2009 - Tra Milano e Monte Bianco s'inizia a posare l'armamento - Temperatura -9°
2009 - La neve inizia ad arrivare.... ma siamo imperterriti
2009 - A Mestre si posa la massicciata
Anche il capo .... a volte lavora
2009 - La realizzazione di tutti gli accessori procedono in contemporanea alla posa dei binari - Marciapiedi di stazione - A sinistra marciapiedi già invecchiato pronto per la posa
2009 - La realizzazione di tutti gli accessori procedono in contemporanea alla posa dei binari - Lampioni a cetra di stazione in lavorazione
Torna ai contenuti | Torna al menu